Pages

Ads 468x60px

giovedì 20 gennaio 2011

Viale del Tramonto

Così come non bisogna giudicare un libro dalla copertina, non si dovrebbe mai giudicare un film in base al titolo.
Chissà perché, avevo sempre pensato che Viale del Tramonto fosse uno di quei filmoni strappalacrime in cui i due protagonisti, giovani innamorati, si dicono addio sotto la pioggia.
Mi sa che me l'immaginavo un pò troppo come Casablanca =__=



Viale del Tramonto (Sunset Blvd.) fu diretto nel 1950 da Billy Wilder, e la storia inizia con un bel cadavere galleggiante in una piscina.
Il cadavere è quello di Joe Gillis (William Holden), mentre la piscina è quella della villa di Norma Desmond (Gloria Swanson).
Con un flashback che dura tutto un film, scopriamo come tutto ebbe inizio...

Il soggettista Joe si trova per un caso (s)fortuito nella villa di Norma Desmond, ex diva del cinema muto, che, ormai 50enne, vive ancora di ricordi e di una celebrità ormai svanita.
Viene assunto per dare una sistematina ad un poderoso copione che lei sta scrivendo, copione in cui lei è la protagonista assoluta e nel quale i dialoghi - da lei aborriti - sono stati eliminati.
A poco a poco joe inizia ad avere il vaghissimo sospetto che la donna sia innamorata di lui; non sarebbe nemmeno tanto grave, se lui non avesse una cotta per la fidanzata del suo migliore amico, e se Norma non fosse chiaramente una svitata con tendenze suicide =__=
Cieca di fronte alla verità, sembra non rendersi conto che il suo tempo come attrice è finito, che il suo copione è un noioso polpettone, che non ci sono più ammiratori disposti a scriverle appassionate lettere d'amore, che il suo Joe non vuole saperne di stare con lei.
Non la prende bene, come si vede all'inizio del film :P

Non impazzisco per i film che sono tutto un flashback, perché è come se mi spoilerassero l'intero film fin dalla prima inquadratura =__=
Cioè...tu già sai che questo muore ammazzato, ma che ball!
Scherzi a parte, mi unisco alla schiera di ammiratori che questo film ha avuto da sempre. Ho trovato assolutamente meravigliosa l'interpretazione della Swanson. Lo sguardo allucinato/trasognato che aleggiava permanentemente sul suo viso metteva i brividi. Mi sembrava quasi di vedere Annie Wilkes O_o

1 commenti:

Seconda serata ha detto...

Io l'ho visto una sola volta, ma son dovuto inchinarmi al genio del regista, uno che di capolavori ne ha firmati parecchi. Ti verrebbe da spalancare gli occhi a vedere la lista.

Questo ed altri film partecipano al Torneo...dei film. Basta dare un voto al film in questione, anche se preferirei che lasciassi il segno anche in altri form. Stiamo finendo la prima fase, in cui facciamo come i critici per le stelline, ma poi si passerà agli scontri diretti tra titoli.
Dato che hai scritto di questo film sei ufficialmente invitata a votare.
http://torneodeifilm.blogspot.com/2011/01/altri-generi-atto-i.html

 

Last Comments

Counter

Title

.