Pages

Ads 468x60px

domenica 6 settembre 2009

Up (Pixar)

Dopo aver visto Uibù, questo film di animazione mi è sembrato ancor più SplendidoSplendente.
E' un film assolutamente fantastico, in cui si mescolano sapientemente momenti di malinconia-barra-magone a scene esilaranti.

SPOILER SPOILER

Carl Fredicksen fin da piccolo ha amato l'avventura. Il suo idolo era Charles Munz, un esploratore caduto in digrazia con l'accusa di falsificare le sue fantasmagoriche scoperte. Quando incontra Ellie, è per tutta la vita. Ai primi dieci minuti, subentra il magone...un tenerissimo riassunto della vita della coppia a suon di musica.
Rimasto solo con i suoi sogni, e con una casa che minaccia di essere abbattuta per far strada alla modernità, Carl decide di intraprendere il sogno di tutta una vita, o meglio il sogno della sua amata Ellie: arrivare fino alle Paradise Falls.
Come lo fa, lo saprete già, avendoci subissato con il trailer.
Nel suo viaggio resterà coinvolto con il piccolo Russell, giovane esploratore desideroso di guadagnare la medaglia di Assistenza ad un Anziano, che gli permetterà di diventare un Esploratore Senior. Bloccato nel suo portico, l'anziano ometto si troverà costretto a portarselo dietro.

Ma una volta arrivato a destinazione iniziano i guai.
Prima di tutto, Dug. Un cane parlante. Che non è il solito cane parlante tipico della Disney. La Pixar qui ha avuto un colpo di genio. Dug (come gli altri cani presenti nel film) è dotato di un collare che "traduce" in parole i suoi pensieri. Pensieri non particolarmente intelligenti. Così Dug si comporta esattamente come un cane, sbava con la lingua penzoloni, si rotola e ha l'espressione da ebete...ma comunica con i protagonisti.
Poi c'è Kevin, uno strano uccello gigante che si innamora della tavoletta di cioccolata di Russell, e che li segue nonostante le vivaci proteste di Carl, che si trascina stancamente con la casa che gli svolazza sopra la testa.
Kevin è il motivo per cui vengono costantemente inseguiti da un branco di cani dotati di collare speciale che li fa parlare. Un Uomo Cattivo Cattivo vuole catturarlo e usarlo per far risalire il suo nome nella fogna nella quale era scivolato {scommetto che avete già capito chi è XD }

Nel corso del suo viaggio, Carl si trasformerà lentamente da vecchio scorbutico amante della solitudine (e della sua casa carica di ricordi) in un uomo ancora capace di dimostrazioni d'affetto.



Ho adorato Dug. Davvero.
E' la parte migliore di un film già di per sé fantastico. Ma senza Dug non sarebbe stato così divertente. Il cane animato più tenero che abbia mai visto, giuro! Bistrattato dai suoi compagni che lo considerano lo scemo del gruppo, e che gli mettono il temuto Cono della Vergogna per essersi fatto sfuggire il raro uccello Kevin.

Alcune citazioni. Un pò tradotte e un pò no. Alcune sono più carine in inglese


Ellie: America del Sud! E' come l'America, ma al sud.


Carl: Credo di essere stato molto chiaro con il suo capo
Tizio: Gli ha versato succo di prugna nel serbatoio della benzina!


Tizio: E' qui per prendersi la sua casa!
Carl: Dì al tuo capo che può prendersela.
Tizio: Davvero?
Carl: Quando sarò morto!
Tizio: Lo prendo come un "forse"

Russell: Posso aiutarla ad attraversare la strada?
Carl: No
Russell: Posso...aiutarla ad attraversare il cortile!
Carl: No
Russell: Posso...aiutarla ad attraversare il portico!
Carl: No
Russell: Beh, devo aiutarla ad attraversare qualcosa!


Russell: An explorer is a friend to all, be it a plant, a fish or a tiny mole
Carl: That doesn't even rhyme
Russell: Yeah, it does


Dug: Mi sono nascosto sotto il tuo portico perché ti voglio bene

Dug: Please, be my prisoner! Oh please, oh please be my prisoner!



Dug e il Cono della Vergogna

0 commenti:

 

Last Comments

Counter

Title

.