Pages

Ads 468x60px

giovedì 3 marzo 2011

Singing in the Rain (1952)


*__*
OMMIODDIOQUANT'E'BELLOSTOFILM!!
Don Lockwood (Gene Kelly) e Lina Lamont (Jean Hagen) sono due divi del cinema muto, osannati e invidiati perché sono belli e innamorati. In realtà innamorata lo è solo lei, ed è talmente scema che non riesce a discernere la realtà ( = lui non la considera minimamente) dalla pubblicità, che li vuole felici e prossimi al matrimonio.
Come se già non bastasse la sua personalità a fargli trovare detestabile la sua fittizia fidanzata, il Divo perde la testa per Kathy (Debbie Reynolds), una gentile fanciulla "incontrata" per caso durante una fuga da fan impazziti. Lui le piomba nell'auto in corsa e lei, puzzato il di lui tentativo di fare il provolone, lo smonta asserendo che un attore muto in realtà non è un attore, in quanto si diletta solo in espressioni facciali. Con i suoi velenosi motteggi diventerà una specie di ossessione per Don...senza contare che è l'unica apparentemente indifferente al suo indiscusso fascino.

Ma torniamo alla coppia che tanto coppia non è. I loro film sono incassi sicuri al botteghino, ma un'oscura minaccia arriva nel mondo del cinema: il sonoro.
Il primo film sonoro, prodotto da una casa concorrente, ha un successo incredibile, tale da spingere il boss di Lockwood a trasformare i suoi divi del muto in divi del sonoro. L'unico problema in realtà è un grande problema: Lina, oltre ad essere il prototipo della bionda oca, ha anche una voce nasale da far venire i brividi, e le sue doti recitative, ora che il cinema le ha dato la parola, si scoprono disastrose.
Dopo il fiasco della prima, i produttori decidono che qualcosa s'ha da fà.
Ecco che allora entra in azione Kathy, che diventerà la doppiatrice segreta della pazza Lina, e salverà la situazione.

Non ho parlato di Cosmo Brown (Donald O'Connor), migliore amico di Don e collega. Non certo famoso come lui, e quello che fa durante il film, oltre a suonare il pianoforte per i film in questione, è inframmezzare i dialoghi altrui con battutine e commenti scemi. Ma quando balla il tiptap, signori, mi prostro ai suoi piedi.
Ho guardato le sequenze cantate e ballate a bocca spalancata, gli occhi inchiodati allo schermo, soprattutto per Fit as a Fiddle. Assolutamente straordinario. Niente da togliere a Kelly, che quando gorgheggia sotto l'acqua torrenziale è adorabile, e quando balla pure. Ma O'Connor mi ha lasciato senza fiato.
E Lina, diciamola tutta...senza Lina il film non sarebbe stato così divertente XD

10+

0 commenti:

 

Last Comments

Counter

Title

.