Pages

Ads 468x60px

giovedì 12 febbraio 2009

Il Curioso Caso di Benjamin Button

Oggi me la sono presa comoda. E non è un eufemismo.
Tornata a casa dopo il tanto agognato esame di Sociologia (dovrei fare una festa per questo 27), portandomi dietro praticamente l'intero contenuto del mio armadio, ho deciso che per almeno una settimana ozierò alla stragrande.
Poi filerò a studiare Storia per l'esame di aprile, ma per favore fatemi godere questa settimana di pace, di scazzo, di download a manetta...

Stasera ho visto Il Curioso Caso di Benjamin Button.
Me ne avevano parlato, e poi ho visto il trailer quando sono andata a vedere Il Cosmo sul Comò, spaventosa esperienza causa mamma seduta a fianco .__. Ora, per par condicio, devo leggermi la novella di Scott Fitzgerald da cui è tratto.
Oggi finalmente l'ho visto. In inglese, al solito...per lo meno posso considerarla una forma di studio XD
Premetto col dire che mi è piaciuto...anche se alla sua nascita, Benjamin non è esattamente un bel vedere. E nemmeno a 7 anni, a dirla tutta.
Ma crescendo si fa davvero un bel figliolo.

Io vado matta per questi film un pò sui generis, e la storia di un uomo che nasce vecchio e muore infante, è sicuramente sui generis.
Benjamin, abbandonato su un portico da un padre disperato dalla perdita della moglie e dalla scoperta che figlio che ha appena partorito è una specie di mostro, cresce con una madre che lo adora, circondato da anziani, il che va a nozze con lui, avendo la faccia di un ottantenne.
Poi incontra Daisy, una sua coetanea, una bellissima bambina dai capelli rossi e con la passione per la danza.
Questa è la storia del loro amore, durato tutta una vita, ma vissuto soltanto per pochi anni. Una storia raccontata in un diario, che Benjamin ha scritto prima che la sua memoria da ottantenne con il corpo di 15enne gli faccia dimenticare ogni cosa; una storia letta da una donna a sua madre, una Daisy anziana e su un letto d'ospedale.
Benjamin che ha vissuto la vita appieno, vedendo la guerra, vedendo il suo corpo ringiovanire col passare degli anni, conoscendo persone che, per un motivo o per un altro, gli entrano dentro. Anche se la sua Daisy resterà per sempre nel suo cuore.

La cosa che mi rode è che mi sia scappata la lacrimuccia proprio sul finale. Speravo di farne a meno...fortuna che nessuno mi stava guardando.
Brad Pitt in questo film si mostra oltremodo poliedrico, essendo un figo anche con la faccia da 50enne Ma il tocco da sbavo è quando raggiunge l'età esteriore da ventenne. Dio ma quant'è gnocco!! Molto Thelma e Louise, per intenderci Vale la pena di vedere il film solo per questo XD

0 commenti:

 

Last Comments

Counter

Title

.