Pages

Ads 468x60px

domenica 28 febbraio 2010

C'era una volta il West



Prima di oggi, l'unico film con parvenze westeriane visto, è stato Ritorno al Futuro III.
Volendo iniziarmi al genere, ho scelto quello che viene notoriamente considerato IL western.
C'era una volta il West, diretto da Sergio Leone e musicato da quel dio in terra che è Ennio Morricone, è stato un successo ai botteghini europei, ma un mezzo flop in America. Va a capire perché.
Non avendo termini di paragone, non potendo perciò affermare se sia un lavoro ben fatto o meno, posso solo esprimere il mio giudizio da totale incompetente.
Per me è stato un film assolutamente fantastico!

E non ho nemmeno capito il perché! O.o

Saranno stati quei lunghi silenzi, quelle intense inquadrature strette sugli occhi socchiusi dei protagonisti, quel Charles Bronson dagli occhi di ghiaccio, i pantaloni ascellari e le orecchie paurosamente enormi, saranno stati quei dialoghi e quei gesti lenti e teatrali, sarà stata la presenza di Jason Robards e del suo fantasticissimo Cheyenne, saranno state le musiche meravigliose (anche se quelle tre note suonate con l'armonica mi stavano dando ai nervi XD ), saranno state frasi come "Come si fa a fidarsi di uno che porta insieme cinta e bretelle, di uno che non si fida nemmeno dei suoi pantaloni?". XD
Sarà stato un pò di tutto questo, non saprei.

Poi il west, quello delle locomotive a vapore, quello delle sparatorie sotto il sole cocente, dei nuvoloni di terra rossa, delle carrozze e degli abbeveratoi per cavalli in strada, è davvero elettrizzante.

Oh, se mi giurate che anche gli altri western sono così, guardo subito Sfida all'Ok Corral :P

- Ehi, Armonica, una città se la fai vicino a una stazione è una fabbrica di soldi, eh? Centinaia di migliaia di dollari, eh, anche di più: migliaia di migliaia....
- Li chiamano milioni...

- Era proprio necessaria quella strage? Ti avevo detto solo di spaventarli.
- Chi muore è molto spaventato.

- 5000 dollari? Giuda si accontentò di 4970 dollari in meno.
- A quell'epoca non c'erano i dollari...
- Già, ma i figli di puttana sì.

Vattene! Non mi va che mi guardi mentre muoio.

3 commenti:

BluVega ha detto...

I western di Sergio Leone a me piacciono tutti! Sono cresciuta guardando questi film in continuazione e ci sono molto affezionata, quindi non posso fare altro che consigliarti di proseguire! Ovviamente mi aspetto anche le recensioni! :D

Baci :***

Kiki ha detto...

Guardati Appaloosa! *___* E' bellissimo, c'e' Viggo Mortensen che io amo alla follia, e c'e' tanto, tanto, tanto slash. <3

Briseide ha detto...

Ok, Appaloosa e altra roba di Leone. Preso nota!! ^__^

 

Last Comments

Counter

Title

.