Pages

Ads 468x60px

giovedì 4 marzo 2010

An Education



Visto che ieri sera non riuscivo a scrivere nulla di decente su The Wolfman, e ho realizzato che dar di matto di fronte ad un monitor non era salutare, ho optato per la visione di un film. E tanti saluti :P
Con questo film lo scrittore Nick Hornby fa il suo debutto come sceneggiatore. E a mio modesto avviso, ha fatto un lavoro splendido.
An Education è un film delizioso, con una protagonista (Carey Mulligan) che ha ottenuto una candidatura agli Oscar del 2010 (e altre due sono andate come miglior film e miglior sceneggiatura non originale)

Siamo nel 1961, periferia di Londra. La giovane Jenny Miller (Mulligan) è una studentessa diligente e molto intelligente, perennemente concentrata sugli studi, le lezioni di violoncello e sul suo sogno di andare ad Oxford, e passa le sue giornate fra lo studio sui libri e l'ascolto di musica francese. Coltiva il sogno di visitare la Francia, e non c'è giorno che non ascolti musica francese o che non infili qualche parola francese qua e là.

Le sue priorità cambiano improvvisamente quando conosce David Goldman (Peter Sarsgaard), un uomo più grande, che la introduce in un mondo per lei completamente nuovo. La introduce ad una coppia di suoi amici e la porta alle aste, in ristoranti altolocati, gira in auto lussuose e soprattutto conquista la fiducia dei genitori di lei tanto che riesce a portarla con sé a Parigi.
Lui appare totalmente perso della sedicenne colta e posata, e lei inizia a viaggiare su una nuvoletta rosa. Trascura gli studi e decide addirittura di abbandonarli del tutto quando lui le farà una proposta che non si sentirà di rifiutare.
Ma non sempre le cose sono rosee come appaiono, o come vorremmo.
Quando capirà di aver preso una cantonata sull'uomo perfetto che credeva di aver trovato, deciderà di rimettersi in carreggiata e dedicarsi al suo obiettivo primario.

Ora, sebbene io non impazzisca per i film in cui trentenni si invaghiscono di ingenue sedicenni (uno dei motivi perché mi rifiuto categoricamente di vedere Scusa ma ti chiamo Amore), ho adorato questo film.
Principalmente perché i due protagonisti erano di un puccio incredibile *_*
Lei è carinissima, e Sarsgaard è un misto fra un Tom Arnold più giovane e più magro, e Ewan McGregor, e quando sorride è assolutamente a-do-ra-bi-le!!

Fra il cast c'è anche Emma Thompson, che interpreta la preside della scuola di Jenny, e a mio modesto avviso non avrebbero dovuto farle indossare quei vestiti attillati che mettono in risalto la pancia >__<

0 commenti:

 

Last Comments

Counter

Title

.