Pages

Ads 468x60px

martedì 9 marzo 2010

Percy Jackson - Il Ladro di Fulmini



Fra pochi giorni uscirà nelle sale italiane il film tratto dal primo volume della saga di Rick Riordan, "Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo"
Devo ammettere che, visto il trailer, e considerato il regista (Chris Columbus, quello del primo, magicissimo, incantevolmente adorabile Harry Potter; anche del secondo, ma quello è notoriamente meno "magico"), avevo grandi aspettative.
Il libro mi è piaciuto da matti, anche perché quando c'è di mezzo la mitologia, io ci sguazzo che è un piacere.

Chi conosce la storia o non ha paura di bruciarsi il film, legga pure quanto segue...

Come al solito, com'è successo per la versione cinematografica di Cirque du Freak, hanno invecchiato il protagonista. Non ho ancora capito perché. Insomma, perché Harry Potter lo hanno lasciato undicenne, e invece i piccoli protagonisti dei suddetti libri li hanno resi adolescenti? ò__o
Vabbè, è solo una curiosità e non una lamentela perché, a dirla tutta, Logan Lerman, il giovane protagonista, è un gran bel figliolo. L'ho detto :P
La storia, ringraziando il cielo, non è stata storpiata (al contrario di Cirque du Freak ç__ç ), anzi rispecchia abbastanza fedelmente il romanzo.
Un adolescente, dislessico e con l'ADHD (il deficit dell'attenzione) scopre all'improvviso di essere figlio di un dio, e scopre soprattutto che le Furie lo inseguono perché ritenuto colpevole di aver rubato i mitici fulmini di Zeus (Sean Bean).
La sua madre (umana) e Grover, quello che credeva essere semplicemente il suo "amico sulle stampelle" (ma che in realtà è un satiro nonché suo Protettore Junior) lo scortano al campo dove si allena la sterminata progenie delle divinità (si sa, gli dei si davano un sacco da fare con i mortali XD ); è l'unico posto dove Percy può stare al sicuro, e al tempo stesso è il luogo adatto per allenarsi e diventare un eroe. Durante il turbolento tragitto, vengono attaccati da un feroce Minotauro, e la madre ha la peggio.

Al campo conosce Annabeth, figlia di Athena, con la quale stabilisce subito un simpatico rapporto odio/amor tolleranza. E scopre che il suo professore di latino (Pierce Brosnan) è in realtà il centauro Chirone (che, secondo la mitologia, ebbe numerosi allievi "eroici", fra i quali Ercole, Achille, Giasone, Teseo).
Scopre anche che suo padre è Poseidone (Kevin McKidd), e che soprattutto sua madre non è morta, ma si trova comunque nel Tartaro, in mezzo alle anime dei defunti, tenuta prigioniera da Ade (Steve Coogan).
Desideroso di salvare la madre - e di chiarire una volta per tutte che non è lui il ladro di fulmini - parte con Grover e Annabeth per la loro prima missione: entrare (e uscire :P ) nel regno di Ade.
Il viaggio sarà lungo e ostacolato da numerosi nemici, tutti ovviamente mitologici; e poi c'è anche una guerra da sventare: la scadenza posta da Zeus si avvicina sempre di più, e se i fulmini rubati non torneranno nelle mani del legittimo proprietario, gli dei si incacchieranno non poco.

Che dire? Gran begli effetti speciali, mi è dispiaciuto immensamente non vedere tracce di Ares, mitico e malefico dio della guerra [che per me avrà sempre l'aspetto di Kevin Smith, il figaccio Ares di Xena/Young Hercules], che nel libro ha comunque rivestito un ruolo non trascurabile. Odiosissimo Gabe Ugliano, patrigno di Percy.
E un grazie particolare al regista che ci ha evitato un bacio finale - totalmente fuori luogo - dei due protagonisti. Però per un attimo me l'ha fatto temere =___=

2 commenti:

Kiki ha detto...

Un urra' al bacio che non c'e'! *esulta*
Comunque me lo devo assolutamente vedere *___*

Briseide ha detto...

XD
Zi zi!! Si vede che c'è lo zampino di Columbus *__*

 

Last Comments

Counter

Title

.