Pages

Ads 468x60px

venerdì 5 marzo 2010

Quei bravi ragazzi (Goodfellas)



Questo film è stata un'autentica rivelazione.
Non perché è un film davvero (davvero davvero davvero) bello, con un Robert De Niro meraviglioso come al solito (quanto lo amo!!), non perché mostra la scalata (con relativo scivolone) al successo di Henry Hill nel mondo malavitoso newyorkese, e non certo perché ancora una volta vengono tirati in ballo i siciliani quando c'è di mezzo il suddetto mondo (quanto odio tutto ciò >__< ) Ma per la scena in cui Joe Pesci dà di matto quando qualcuno lo chiama "buffo" e inizia la sua tiritera di "Come sarebbe buffo? / Buffo come? Buffo come un pagliaccio, ti diverto? Ti faccio ridere? Sto qua per divertirti? Come sarebbe buffo, buffo come, perché buffo?" In quel momento lì ho pensato: "Ma questo è Pesto!!"
Il Pesto, Picciotto degli Animaniacs per intenderci.
E ho anche capito che ricordavo male il nome originale...pensavo a Godfeathers, credendo fosse una storpiatura di The Godfather, invece è Goodfeathers, storpiatura di Goodfellas.
Beh, siamo sempre lì, roba di siciliani e di mafia =__="

Il film, diretto da Martin Scorsese, si basa sulla vita del pentito italo-irlandese, e sul romanzo della sua vita "Il delitto paga bene", scritto dal reporter criminale Nicholas Pileggi. Pileggi e Scorsese hanno scritto insieme la sceneggiatura di Goodfellas, che si è candidato a 6 Oscar nel 1991. Joe Pesci, nel ruolo di Tommy DeVito, si aggiudicò quello di Miglior Attore non Protagonista.

Henry Mill è Ray Liotta. Cresciuto fra le affettuose e amorevoli braccia malavitose di Paulie Cicero, apprezza in breve la bellezza di questo mondo. Henry e i suoi compagni Jimmy Conway (De Niro) and Tommy DeVito (Pesci) adorano rubare, perché gli permette di fare quella bella vita che un lavoro onesto non riuscirebbe mai a realizzare.
Si dividono placidamente fra mogli, amanti e amichette occasionali, pasteggiano nei locali di lusso, organizzano furti.

Ma più passa il tempo, più il codice d'onore di Cicero viene ignorato, e i tre iniziano a fare di testa loro. Passati i tempi in cui si pagavano i tributi al boss, dimenticato il veto di non uccidere se non è strettamente necessario. Finiscono per dedicarsi allo spaccio e all'uso della cocaina, non si fanno remore ad uccidere chi è loro di intralcio, e questo non porterà ad altro che a tradimenti, morte e arresti.

Ammetto che in tutto ciò, Joe Pesci mi ha inquietato non poco O_o
Avevo sempre paura che facesse fuori qualcuno XD

0 commenti:

 

Last Comments

Counter

Title

.