Pages

Ads 468x60px

giovedì 24 giugno 2010

Memento


Se in questo film ci si distrae anche solo per un secondo, si rischia di non capir niente, o comunque di perdersi particolari importanti, che facilitano la comprensione del tutto.
Protagonista di questo strano (ma bellissimo!) film, è Leonard (Guy Pearce), che, per sopperire alla sua mancanza di memoria a breve termine, fotografa con la sua fidata istantanea ogni particolare che lo possa aiutare a non morire/perdersi/essere ucciso.
Rimasto ferito nel tentativo di salvare la moglie da un malvivente che la violentava, si è risvegliato con la memoria primaria fuori uso; non riesce ad assimilare nuovi ricordi successivi al dramma familiare, dimenticando qualunque cosa un paio di minuti dopo che questa ha avuto luogo.
Nonostante ciò, è deciso a vendicare la morte della sua amata consorte.
Meticoloso e ligio alle abitudini autoimposte, appunta qualunque indizio conduca al John G che ha distrutto la sua vita.
Se n'è appuntati un paio sul proprio corpo, giusto per non correre il rischio di perderli .__.

I continui flashback e flashforward possono far confondere lo spettatore appena appena distratto, ma se si riesce a tenere gli occhi incollati, senza sbattere le ciglia, se ne apprezzerà appieno la bellezza. Si ha come l'impressione di vedere pezzi di puzzle che si allineano diligentemente gli uni con gli altri, incastrandosi alla perfezione.

E poi c'è il finale, un colpo di genio.


Perché dopotutto, come puoi sapere di chi fidarti, quando la tua memoria dev'essere affidata a dei pezzi di carta e chiunque, chiunque, può approfittarsi di te?

Ricordati di non dimenticare

4 commenti:

BluVega ha detto...

I film di Christopher Nolan non sono mai banali e hanno tutti delle conclusioni geniali che lasciano a bocca aperta!
Non vedo l'ora che esca Inception! *___*

Kiri ha detto...

Basta pensare a The Prestige *__*
Ricordo che alla fine del film avevo la bocca così spalancata per lo stupore che quasi mi si slogava la mascella ahahahah XD

Uhhh di Inception ho visto il trailer giorni fa, ma non avevo mica fatto caso al nome del regista! *__*

BluVega ha detto...

The Prestige è uno dei miei film preferiti! Bellissimo!

Il trailer di Inception invece mi fa venire un ansia assurda! O__O Sono troppo curiosa di vederlo!

Seconda serata ha detto...

Direi che per ogni film di Nolan ci vuole l'atteggiamento di Alex di Arancia meccanica durante la cura. Ogni volta pure io rimango a bocca aperta, è un genio che si sta sempre più imponendo, al pubblico, alla critica e agli studios.

 

Last Comments

Counter

Title

.