Pages

Ads 468x60px

mercoledì 20 maggio 2009

Neverwas, La Favola che non C'è

Ammetto di non aver mai sentito parlare di questo film prima di qualche mese fa, scovandolo in rete per caso.
E dire che fra i protagonisti compare Ian McKellen che, voglio dire, è Ian McKellen.
Guardandolo mi è sembrato avesse del potenziale, andato un pò sprecato. Ma è solo la mia sensazione da devota del fantasy.
Categoria alla quale certamente il film non appartiene, anche se al centro della storia c'è una celebre favola che narra di Neverwas, un regno incantato con creature bizzarre, e di un bambino.

Zach Riley è il nome del protagonista di questa favola, ed è anche il nome del figlio del suo autore, un uomo bizzarro e non proprio tanto sano di mente (Nick Nolte).
Quando un Zach Riley decisamente più adulto ritorna come psichiatra del manicomio dove suo padre ha passato un pò di tempo, incontra un uomo, Gabriel Finch (McKellen), che si professa essere nientepopodimeno il sovrano di Neverland, in attesa proprio del ritorno di Zach.
E tutto fa supporre che i suoi non siano semplici deliri da vecchio squinternato.
Appunti su libri macchiati dal tempo, vecchie lettere ingiallite, riproduzioni di mostri, tutto accuratamente conservato nei polverosi archivi dell'istituto.

Zach si convince che Neverwas esiste davvero, e quando Gabriel lo avverte di un incombente minaccia da parte dei cattivi, con un pò di riluttanza, insieme ad una vecchia amica ritrovata, da sempre fan della storia, non perde tempo a seguirlo nel bosco di Neverwas.
La verità è deludente e lascia con l'amaro in bocca.
Gli amanti dei fantasy, di quelli che sperano di trovare una Terra di Mezzo o un buco che conduca ad un Paese delle Meraviglie qualunque, magari ci resteranno male.

Resta comunque un bel film, ma che avrei sicuramente preferito con un altro finale =___="

2 commenti:

Thasala ha detto...

L'ho visto anch'io stasera! Scovato per caso a noleggio e mi è piaciuto molto... non avrebbero dovuto metterlo nella categoria fantasy. Sto cercando più informazioni a riguardo ma non trovo nulla. Neppure sul mio fidatissimo wikipedia... :(

Briseide ha detto...

Quel "fantasy" porta proprio fuori strada. E' drammatico, punto :P

 

Last Comments

Counter

Title

.