Pages

Ads 468x60px

domenica 8 novembre 2009

Anno Uno

Prima di tutto, una parola: è scritto da Harold Ramis. Che io adoro. Non fosse per il fatto che ha scritto quel capolavoro cinematografico che è Ricomincio da Capo aka Il Giorno della Marmotta aka Bill Murrey sei un mito!

Poi c'è Jack Black, che mi provoca eccessi di risa inconsulti anche solo a guardarlo in foto.
A cui è stato affiancato Michael Cera, che ringraziando il cielo ha la stessa identica espressione alla "Chi sono? Dove sono? Che succede?" che aveva in Juno [ a questo punto mi viene da chiedermi...ma sarà proprio la sua espressione naturale? ]
C'è Oliver Platt!! Quando ho letto il suo nome nei titoli di testa ho lanciato un urlo
C'è Hank Azaria!! Che adoro!! Cioè...è la voce di Apu! E' la voce di Boe/Moe! Del Capitano Wincester! Del professor Frink! (cioè di mezzo cast dei Simpson). E ho una mezza cottarella per lui da quando lo vedevo nella serie "Ma che ti passa per la testa?".

Premesso tutto questo, non poteva non piacermi.

Ma attori a parte. a me ha fatto ridere.
Black è Zed, un uomo primitivo (non molto rispettato dalla sua tribù) che viene cacciato perché ha mangiato il frutto proibito della conoscenza (e Oh lo seguirà perché, a parte Zed, nella sua tribù non se lo fila nessuno XD ). Forte del pomo ingurgitato, è certo di essere una specie di Eletto e si aggirerà per la terra con il suo amico, in attesa che il suo destino si compia.

Nel loro peregrinare, incontreranno Caino e Abale (ma quanto ho potuto ridere?) nel loro biblico "incidente", verranno venduti come schiavi, spinti dalle parole tentatrici di Isacco (che suonano più o meno come "non andate! Lì le donne sono peccatrici, si congiungono con chiunque respiri"), corrono a gambe levate verso Sodoma e Gomorra. Diventeranno guardie e,nel tentativo di salvare le donne che amano, Zed compirà il suo destino. E quello degli altri.

Non metto bocca sulla trama, perché è parecchio stiracchiata. Insomma, parte alla grande, ma poi sembra andare un filino a scemare. E' il finale è molto...bah...
Alcune battute sono esilaranti, altre ti provocano un sorrisino ma nulla più.


Ma quando c'è di mezzo Jack Black, sinceramente, su inezie come "trama idiota" ci passo volentieri sopra.


- Che sono quelle porte laggiù?
- Oltre quelle porte c'è il Sancta Santorum. Il terreno dominio degli dei. Un luogo di tale ineffabile sacralità e potere che muore all'istante chi vi entra.
- E chi lo pulisce?


0 commenti:

 

Last Comments

Counter

Title

.