Pages

Ads 468x60px

domenica 5 ottobre 2008

Eternal Sunshine of the Spotless Mind

...dall'orrorrifo titolo italiano "Se mi lasci ti cancello", è una surreale storia romantica fra Joel (Jim Carrey) e Clementine (Kate Winslet).
Certo, altri 4 anni potevo metterci, per vederlo ò__o
I commenti che leggevo in giro al riguardo erano disarmanti. C'era chi lo descriveva come un film bellissimo, chi brutto da far pietà, ma quasi tutti concordavano sulla sua complessità.
Io ho sempre avuto un debole per i film del genere. Stile "Deja-Vù", per intenderci.
Roba che tu stai lì, con gli occhi appiccicati allo schermo, a lambiccarti il cervello su quello che hai davanti.
La storia inizia con Joel, un uomo apparentemente senza molta voglia di vivere e sentimentalmente demotivato che, in un raptus improvviso, prende un treno e parte per un paesino sperduto. Lì incontra Clementine e, seppur non si conoscono, tra loro nasce un'immediata complicità.
Salto in avanti di un anno. Si avvicina il giorno di San Valentino. Clementine ha mollato Joel e lui è distrutto. Scopre che la ragazza si è rivolta alla Lacuna, una misteriosa azienda specializzata nella cancellazione parziale della memoria. Per l'esattezza, si è fatta cancellare tutti i ricordi concernenti Joel, il loro incontro, il loro amore. Via ogni cosa.
Per placare la sua sofferenza, anche lui decide di fare lo stesso.

Dopo aver fatto sparire dal suo appartamento ogni cosa relativa a Clementina, i tecnici della Lacuna, come d'accordo, entrano in azione nottetempo, insinuandosi in casa sua, piazzandogli uno strano casco collegato a migliaia di fili, e iniziando così la cancellazione.
Ma mentre la "pulizia" è in atto, una parte recondita di Joel, quella innamorata di Clementine, quella che non la vuole dimenticare, si ribella. E allora il Joel dentro la sua testa cerca di trattenere la sua exa ragazza nei suoi ricordi, che però svaniscono puntualmente sotto l'effetto micidiale della macchina.
Per Joel sarà un'impresa riuscire nell'intento, nonostante l'aiuto apportato della Clem nella sua testa.

E poi c'è Patrick (Elijah Wood), uno dei tecnici, che si è in qualche modo appropriato della vita di Joel. Subto dopo la "pulizia" della mente di Clementine, si è appropriato del materiale di cui Joel si è liberato per poter conquistare la donna di cui si è perdutamente innamorato. E Joel ha quindi un altro nemico, che ha il vantaggio di essere reale e non una semplice, piccola parte della propria mente.

Si, è complicato da seguire quindi figuriamoci da riassumere.
Però è bello, porca miseria. *____*
Il finale è così da-bocca-aperta che non farò la bastardata di accennarlo. Però è uno di quei film che si devono guardare due volte per apprezzare meglio.

Il film è diretto da Micheal Gondry, che ha lavorato alla storia insieme a Charlie Kaufman e Pierre Bismuth, e insieme nel 2005 (anno di uscita) hanno vinto l'Academy Award per lo Screenplay più originale.

1 commenti:

Monica ha detto...

Anche a me piacque molto a suo tempo, mentre la mia dolce metà mi guardò perplesso con l'aria di chi sta pensando "ma che cavolo mi ha fatto vedere?" :-0
Grazie di essere passata dal mio blog, ho fatto un giro per i tuoi sei un vulcano di idee!

 

Last Comments

Counter

Title

.