Pages

Ads 468x60px

lunedì 28 dicembre 2009

Hachi-ko Monogatari

Questa mattina avevo così tanta voglia di farmi del male, di autolesionarmi psicologicamente, che grazie all'aiuto del sempre efficiente Veoh, ho potuto godermi Hachiko Monogatari, pur conscia di come la sua visione mi avrebbe provocato un magone lungo un giorno.
Ovviamente sto parlando del film in giapponese del 1987, non quella americana con Richard Gere che a giorni uscirà nelle nostre sale cinematografiche.
Cambieranno i volti, ma il succo resta sempre lo stesso: è una storia assolutamente straziante. Se avete pianto per Marley & Io, con questo vi disidraterer disidrateret prosciugherete completamente.
Io ho consumato un pacco di fazzoletti, giustappunto u__u

E' tratto da una storia vera, e segue la vita di un cucciolo di cane di razza Akita, nato a Odate (nella Prefettura di Akita, appunto) il 10 novembre 1923.
Arrivato da cucciolo in casa Ueno per volontà della figlia, vi restò per volontà del padre di lei, che non ebbe cuore di darlo via quando lei lasciò la casa paterna per sposarsi (tanto di quel cane non glien'era mai fregato niente).
Il suo padrone, Shizuko, era un professore, che prendeva ogni giorno il treno per raggiungere l'università dove insegnava, a Tokyo.
E Hachi lo accompagnava fino all'ingresso, ed era lì ad attenderlo al suo arrivo, al pomeriggio.
Quando il professore venne a mancare, Hachi non volle cambiare le proprie abitudini, e continuò ad aspettarlo lì, di fronte a quella stazione, sotto la pioggia, sotto la neve, con il caldo o con il freddo.
La vedova Ueno lasciò la sua casa e Hachi, e partì con la figlia, lasciando il cane al suo destino.
Ci fu qualcuno che provò ad accoglierlo in casa propria, ma ogni tentativo falliva miseramente. Scappava, per ritornare al luogo dove sperava di rivedere il volto sorridente del suo padrone.
Pur sapendo della morte del padrone, pur avendo inseguito il carro funebre, nei pensieri di Hachi c'era solo quella stazione.
Fino alla fine dei suoi giorni.

Ditemi voi se dovevo iniziare la giornata con un film del genere ç_______________ç







0 commenti:

 

Last Comments

Counter

Title

.