Pages

Ads 468x60px

giovedì 20 agosto 2009

Phoebe in Wonderland


Phoebe è una bambina strana. Sua madre se ne prende la responsabilità, certa di non dedicarle abbastanza tempo, occupata nella stesura di un libro incentrato sul suo commento di Alice nel Paese delle Meraviglie.
Phoebe ha dei rituali tutti suoi per far sì che i suoi desideri si realizzino.
Phoebe vede delle cose, cose che sono solo nella sua mente. Un mondo colorato, pieno di cose belle e luccicanti, un mondo dove sua madre è sempre con lei.
Phoebe parla quando non dovrebbe parlare, sputa addosso ai suoi compagni quando la fanno arrabbiare.
Phoebe viene mandata dallo psicologo.

Phoebe ha la sindrome di Tourette.

C'è solo un posto in cui Phoebe può essere sé stessa senza essere giudicata "strana". Quando finge di essere Alice nella recita scolastica, Phoebe è felice. E' come se le sue fantasie diventassero realtà: la regina di cuori che vuole tagliarle la testa; Humpty Dumpty, l'uovo che rischia di cadere dal muro; le carte parlanti; il Brucaliffo.
Per lei diventa il suo mondo, e la nuova insegnante responsabile del teatro, qualcosa di molto simile ad un'amica.
"Buttatevi", diceva sempre lei, per incoraggiare i piccoli attori.
Anche se Phoebe segue un pò troppo alla lettera il suo consiglio...

Fra genitori (la Desperate Felicity Huffman e Bill Pullman quasi invisibile) in perenne disaccordo su qualunque cosa, la sorellina, e i deliziosi (...) compagnucci, Phoebe indosserà il vestitino azzurro e bianco di Alice, permettendo anche agli altri comunissimi esseri umani di vedere il mondo fantastico che lei può vedere ogni giorno.

Elle Fanning è semplicemente meravigliosa. Un incanto per gli occhi e per il cuore.
Degna sorellina di Dakota.
Credo che l'elemento di Alice sia assolutamente azzeccato, in questo contesto. Alice era indubbiamente fuori di testa, per immaginarsi conigli parlanti che scorrazzano in gilet e panciotto, e scatenate Regine di Cuori che minacciano di decapitarti.
Anche se il fascino del mondo di Alice, nemmeno a dirlo, è tutto lì...





0 commenti:

 

Last Comments

Counter

Title

.