Pages

Ads 468x60px

domenica 6 settembre 2009

Knowing - Messaggi dal Futuro

Mentre guardavo questo film, mi sono venuti in mente il libro La Biblioteca dei Morti e l'ignomignosa serie francese Mystere.
Nella scuola materna frequentata dal figlio di John, viene dissotterrata una capsula del tempo sepolta 50 anni prima. Nelle mani del piccolo Caleb capita il "Come Immagino il Futuro" disegnato da Lucinda, una piccola considerata da molti un pò schizzata. Solo che il suo non era un disegno, ma una lunga sequenza di numeri, scritti freneticamente sotto l'impulso di voci sussurrate che solo lei era in grado di sentire.
Ma da quando il foglio è nelle sue mani, anche Caleb sente le stesse voci, pur senza trovarne (e cercarne) una spiegazione, amputando gli strani rumori ad un malfunzionamento del suo apparecchio acustico.
E' suo padre (Nichoas Cage), professore all'MIT, a trovare in quei numeri, inquietanti riferimenti a catastrofi avvenuti negli anni precendenti, anni dopo la sepoltura della capsula.
Trova anche, con sgomento, riferimenti a date future e pericolosamente imminenti.
Ed ecco che quindi si dà da fare per cercare di evitare catastrofi su catastrofi, senza aver ben chiaro il motivo per cui tutto ciò avvenga.
Deluso dalla vita e dalla fede dopo la tragica morte della moglie, sembra non trovare un perché di queste strane coincidenze, che comunque non riesce ad impedire.
Incontra Diana, la figlia di Lucinda, che è morta da tempo. Ha una figlia dell'età di Caleb, e anche lei sente le voci.

{ MEGA SPOILER A SEGUIRE}

Gli uomini che sussurrano in realtà non sono affatto nemici, e quei numeri, quei richiami, ce l'hanno eccome, uno scopo: avvertire i Prescelti, coloro che hanno risposto alla loro chiamata, e salvarli dalla fine del mondo per far sì che la vita continui, anche se altrove.

Il finale mi ha un pò spiazzato. Magari non mi aspettavo un finale rose e fiori, ma ammetto che non mi aspettavo quel finale. Che comunque ci sta tutto.
Molto belli gli effetti speciali, ma la vista dei Prescelti che si allontanano verso l'orizzonte saltellando allegramente, indifferenti alle sorti dell'umana stirpe, mi ha fatto storcere il naso.

0 commenti:

 

Last Comments

Counter

Title

.