Pages

Ads 468x60px

sabato 20 settembre 2008

Lezioni di Piano

Ci sono vari motivi che ci spingono a vedere determinati film.
Spesso è il passaparola. Spesso è il trailer.
Nel caso di Lezioni di Piano, è stata la colonna sonora.
Nonostante sia una persona fissata con i trailer, non ho mai visto quello di questo film. E non l'avevo mai visto nei passaggi televisivi.
Non sapevo nemmeno chi ci lavorasse.
Niente. Nisba. Tabula rasa.

Sapevo solo una cosa: che aveva una colonna sonora fa-vo-lo-sa.
Credo di avere ascoltato una suonata di Michael Nyman, tratto dall'OST del suddetto film, durante un passaggio random di una radio su internet. Credo last.fm
Sono bastate poche note per innamorarmene subito. Nemmeno a dirlo, ho provveduto a procurarmi immediatamente l'intera colonna sonora. Una musica più bella dell'altra.
Quindi ero oltremodo decisa a vedermi il film.
Ma visto che non arrivava mai alla tele, oh, l'ho scaricato in inglese. Meglio che niente.

Il film e i suoi attori hanno ricevuto numerosi premi, tutti meritatissimi.
Le scene di nudo avrebbero certamente fatto storcere il naso a mia madre, quindi mi terrò ben alla larga dal proporgliene la visione, qualora riuscissi a trovarlo in italiano. Credo che lei lo troverebbe noioso.
Ada (Holly Hunter), è una donna muta, la cui unica ragione di vita, oltre la figlia Flora (Anna Paquin - Rougue di X-Men), è il suo pianoforte.
Suo padre le combina il matromonio con Stewart, un commerciante neo-zelandese (Sam Neil), e proprio lì, su una spiaggia, in una giornata uggiosa, vengono portate tutti i suoi averi, pianoforte incluso.
Ma le dimensioni della cassa rendono impossibile il trasporto fino alla sua nuova abitazione, dove Ada fatica ad ambientarsi, nonostante i vari tentativi di Stewart di far breccia nel suo cuore.
La donna, con Flora al seguito, chiede a Baines (Arvey Keitel), un ex marinaio in pensione, di condurla sulla spiaggia per suonare il piano. E lui, incantato dalla donna, decide di portare lo strumento nella sua casa. Permetterà ad Ada di suonarlo, e al contempo di istruirlo all'uso del piano.
In realtà lui non toccherà mai i tasti, e basterà poco perché lui si innamori perdutamente della donna. Dalla quale sarà ricambiato, anche se a caro prezzo.

Un film bello, e per la prima (e credo unica) volta ho trovato Keitel sexy @___@ *non riesce a crederci nemmeno lei*. E, giusto per essere pignoli, non mi riferisco a quando gira nudo per casa <__<
Neil mi è sempre piaciuto, ed è bravissimo come sempre, anche se il suo ruolo non gli ha meritato nemmeno una nominations

0 commenti:

 

Last Comments

Counter

Title

.