Pages

Ads 468x60px

venerdì 12 settembre 2008

La Bestia nel Cuore

E' uno di quei film impegnati che solitamente evito come la peste, principalmente perché quando guardo la tv la sera, specie dopo una giornata passata a studiare (o passata a far finta di studiare, che è mooolto più stancante) preferisco guardare qualcosa di rilassante, qualcosa che non impegni troppo la mente, qualcosa di leggero.
Ma francamente non me lo volevo perdere, perché ne avevo sentito parlare un gran bene.
E poi perché alla tele non c'era nient'altro, e sarei stata costretta a rigirarmi i pollici tutta sera.

In questa storia (tratto dall'omonimo romanzo dell'omonima regista, Cristina Comencini), che ha come sfondo l'incesto e la pedofilia, si intrecciano anche robe che non hanno nulla a che fare con la cosa, come l'amore saffico e le corna, e forse la loro assenza avrebbe giovato a rendere il film un pò più intenso, cosa che avrebbe meritato, visto la tematica importante.
Sabina (Giovanna Mezzogiorno, bravissima come sempre) è una doppiatrice che divide la propria vita fra il lavoro, il suo fidanzato e la sua amica non vedente (Stefania Rocca), che è innamorata di lei da quando erano bambine.
Dopo un turno di doppiaggio dove dà la voce ad una giovane donna stuprata, penosi sogni disturbano le notti di Sabina; incubi che spera siano solo tali, anziché repressi ricordi d'infanzia.

Decide di andare in America, a trovare il fratello che non vede da tempo (lasciandosi dietro un fidanzato che si professa innamorato perso), e lì scopre la dolorosa verità sulla sua infanzia e su suo padre, che Sabina ha rimosso, e che adesso, ripiombatole addosso con la forza di un macigno, la stronca.

Torno a ribadire, alcune cose potevano essere evitate, per dare più importanza all'argomento principale di tutta la storia. Insomma, questa scopre di essere stata violentata dal padre, e la regista ci propina scenette alquanto da brivido con la Melato che bacia la Rocca (niente contro l'amore saffico, per carità, ma in questo film mi sa che non c'azzeccava per niente!), il fidanzato di Sabina che le pianta le corna per un'attricetta, e altre cosucce simili.
E poi il finale. Cioè non ho capito perché la protagonista prende e fugge via, come se scappando dalla realtà potesse dimenticarla.
Forse mi sarò distratta e mi sono persa qualche punto fondamentale, chessò ò__o

Io non li devo proprio guardare, certi film u___u

0 commenti:

 

Last Comments

Counter

Title

.