Pages

Ads 468x60px

sabato 25 luglio 2009

Boygirl - Questione di sesso


Ok, lo scambio di personalità è una cosa vecchia come il cucco, propinataci in tutte le salse.
Ma a me piace sempre.
In linea di massima :P
Ho adorato lo scambio padre/figlio Dudley Moore/Kirk Cameron in Tale padre, tale figlio, o padre/figlio Judge Reinhold/Ben Savage di ViceVersa (ma anche la versione cambio-di-sesso mi aggrada. Il mio preferito in assoluto è Switch (Nei panni di una bionda, con la brillate Ellen Barkin).

Quando i protagonisti sono due tii del sesso opposto, il finale è praticamente scontato, specie se inizialmente il loro rapporto non è esattamente idilliaco.
Questo film appartiene a quest'ultima categoria.
Nell e Woody sono vicini di casa da quand'erano piccoli, e ora che sono adolescenti si odiano a morte: lui è il bello e popolare giocatore di football della sua scuola, fidanzato con la platinata e oca capo cheerleader, con due genitori un pò caciarozzi e un futuro in cui fa capolino un lavoro penoso con suo padre; lei è carina ma sfigata, imbranata e secchiona, con una madre che ha rosee aspettative per il suo futuro, sul quale campeggia la scritta Yale a lettere cubitali.
Si detestano perché lui e il suo amico Horse non perdono occasione per prenderla in giro, e lei lo reputa un idiota senza cervello e senza futuro.

Ma durante una gita scolastica, di fronte ad una statua del dio della stregoneria atzeco Texcatiploca, inziano a litigare e il giorno dopo..puff...ognuno si ritrova nei panni dell'altro.
Il risultato è assolutamente esilarante, visto i caratteri diametralmente opposti fra i due. Anche se inizialmente ho storto il naso per Samaire Armstrong (anche se poi mi sono ricreduta), Kevin Zegers è fantastico nell'interpretare il (gran bel) "contenitore" del corpo di una ragazza imbranata. A tratti sembrava quasi gay!

Alcune gag fanno assolutamente morire dalle risate!
I dissapori inziali sono sensazionali, durante i quali ognuno cerca di mettere in ridicolo l'altro (tu mi vesti come un secchione? Io ti vesto come una sgualdrina! - Tu tronchi con la mia ragazza? io faccio complimenti al pene di un tizio in bagno), che poi svaniranno di fronte ai rispettivi problemi: lui ha un'importantissima partita che potrebbe decidere il suo futuro, e lei ha un importantissimo colloquio per entrare a Yale.
Si aiuteranno a vicenda per superare questi imponenti scogli, e ovviamente la cosa li avvicinerà non poco.
Ma, nonostante il finale scontato, è davvero divertente!

Momenti esilaranti: lei (nei panni di lui) quando crede di aver perso la verginità); lui (nei panni di lei) quando è nella doccia con le sue compagne; lui (nei panni di lei) quando mangia l'orrida colazione biologica propinatale dalla madre; lei (nei panni di lui) quando chiacchiera nello spogliatoio con il suo amico Horse. Nudo.

0 commenti:

 

Last Comments

Counter

Title

.