Pages

Ads 468x60px

venerdì 17 luglio 2009

Harry Potter e il Principe Mezzosangue

{ Spoiler a manetta}


Fresca fresca appena tornata dal cinema, al quale mi sono recata nella splendida tenuta Tassorosso *____*
Mi sono resa ridicola piangendo come una disperata (ma sottovoce, che già il mio amico mi guardava male. Maschi ò__o) dentro il mio fazzoletto, per la morte di Voi Sapete Chi (e se non lo sapete, non voglio farvi spoiler. Non riguardo a Harry Potter :P ).
Nonostante svariati cambiamenti rispetto al libro, alcuni che potevano essere evitati, il film mi è piaciuto da matti!!

Gli interni di Hogwarts mostrati in questo capitolo mi sono piaciuti più che negli altri film. David Yates, già regista dell'Ordine della Fenice, ha fatto un bel lavoro, e mi incoraggia a sperare in una buona riuscita delle due parti del settimo film *incrocia le dita* Però deve piantarla di fare minchiate come i tagli mastodontici che ha fatto in questo film!!

Una volta tanto, non mi sono preoccupata delle musiche. Di fatto, non è ho alcun ricordo, a parte la scena in cui l'intera Hogwarts alza le bacchette illuminate contro il cielo oscurato dal Marchio Nero. Ero ancora in fase di pianto, e la musica è stata molto toccante.

Fra le cose tralasciate dal regista, però, sono presenti cose che resteranno un mistero per chi non ha letto il libro. Sono sempre più convinta che il regista si muove come se desse per scontato che chi vede il film ha già letto il libro.
Qualcuno dovrebbe dirgli che non è vero; e anche se lo fosse, fa sempre piacere avere un quadro completo anche nella versione cinematografica.
L'argomento Horcrux, vitale per il settimo libro, è stato un pò preso sottogamba, troppo concentrato sul medaglione farlocco per concentrarsi sul ricordo nel quale Tom Riddle inizia a prendere in considerazione i simboli delle quattro Case di Hogwarts come "case" per brandelli della propria anima, e il fatto che Nagini possa essere uno di quei sette pezzi di anima.


Cose che ho adorato:
- Ron in fase "Amo Romilda Incondizionatamente";
- Harry sotto l'effetto della Felix Felicis (DIO QUANTO HO RISO!! Sembrava ubriaco..o Jack Sparrow...è stato divertentissimo!!);
- vedere Hermione dare di matto perché non è più la più brava in Pozioni;
- Draco, così angosciato nel suo dolore tutto personale. Tom ha dato davvero un'interpretazione fenomenale;
- il giovanissimo Tom Riddle (Hero Fiennes-Tiffin ha un futuro assicurato nel mondo del cinema..nipote di cotanto zio );
- Cormack-megagnocco-McLaggen che faceva il viscido maialoso con Hermione, e il suo conato ai piedi di Piton per le "palle di drago";
- la reazione di Hermione al bacio fra Ron e Lavanda (tesoriiiino ç______ç );
- tanto di cappello agli effetti speciali (la caverna è stata interamente construita al computer...e poi il volo fumoso dei Mangiamorte. Triplo WOW!)


Cose che non ho adorato:
- non c'era Mirtilla. IO VOLEVO MIRTILLAAAA!!
Luna è un personaggio fantastico, e ovviamente qui si vede pochissime volte ç___ç - avrei voluto vedere la scena di Quidditch commentata da lei XD
- avrei preferito che il bacio fra Harry e Ginny avvenisse come nel libro, solo per vedere la faccia di Ron;
- lo scontro finale Mangiamorte Vs Hogwarts. Dov'è finito? <__< Si è ridotto a un paio di Mangiamorte e a Greyback (che, per chi non ha letto il libro, è un lupo mannaro, lo stesso che ha reso Lupin quello che è - lo scrivo a favore di chi non ha letto il libro, visto che nel film non viene completamente citato) che si aggirano in una Hogwarts che pare disabitata, ignorando la battaglia che invece viene descritta nel libro;
- tagli. Tagli. Troppi tagli. TROPPI!!
- manca la scena del funerale di Silente. DAAAAI non mi puoi togliere proprio quella! Per non parlare di altre scene tagliate. Il rapporto Harry/Ginny, tanto per dirne una! - le scene aggiunte, dico io...ma potevate evitarle?? Ora, che ci azzecca la cameriera che ci prova con Harry, o l'attacco alla Tana? Quei minuti preziosi si potevano sprecare per qualcosa di decisamente più utile...tipo...la butto lì, tutto il discorso sul Principe Mezzosangue, l'ossessione di Harry e il disgusto di Hermione;
- l'attenzione del regista si doveva posare più sul libro (il Principe, accidenti! Non viene data la giusta importanza, qui...Hermione non ci dorme la notte, cercando di capire chi possa essere!) più che concentrarsi sulle vicende amorose che per carità sono importanti, ma non sono tutto il libro!
- Tonks che dice "amore" a Lupin. AMOREEEE??? è__é
- Bill sfigurato. Daaai!! Beh, del resto, non essendoci la battaglia finale... <__<


Per chi non ha letto il libro è sicuramente un bel film...molto più bello di quanto possa trovarlo chi ha letto il libro!
A me è piaciuto, ma tutti questi cambiamenti non mi sono proprio andati giù

1 commenti:

Miss Cici ha detto...

Incredibile, ma vero, non sono ancora riuscita ad andare al cinema a vederlo...
Ma questo week-end nessuno me lo impedirà!
Così poi commenteremo!!!

Aggiungo subito il tuo blog alla lista dei miei Lovely Blogs!

Ciao!

Ary

 

Last Comments

Counter

Title

.