Pages

Ads 468x60px

sabato 30 gennaio 2010

Il Quarto Tipo

Nel 1972, fu stabilita una scala di misura per gli incontri con gli extraterrestri.
Il 1° livello, il 1° tipo, è l'avvistamento di un UFO; il 2° è quando si hanno prove del loro avvicinamento; il 3° tipo è il contatto con gli extraterrestri; il 4° tipo è il rapimento.
Ci sono più di 11 milioni di americani che dichiarano di essere stati rapiti da extraterrestri (le cosiddette abductions), e questa è la storia della dottoressa Tyler, una psicologa che, a giudicare dalla costante espressione che alberga sul suo viso, deve averne viste, di robe strane.

Il film ha l'aspetto di un documentario, infatti Milla Jovovich interpreta la protagonista, ma la storia è inframmezzata da video con l'intervista del regista alla vera protagonista, e da video ai suoi pazienti che la psicologa aveva filmato all'epoca dei fatti (riprodotti anche dagli attori).
Interviste a persone che avevano problemi nel sonno, che si svegliavano nel cuore della notte con l'immagine di un gufo bianco che li osservava al di là della finestra. Ma per tutti era un ricordo vago, evanescente, quasi come se fossero stati obbligati a dimenticare.
E allora l'opzione è l'ipnosi. Ma questa opzione, ben lungi dall'aiutare, rievoca in queste persone ricordi così dolorosi e così impossibili che razionalmente non accettano, facendoli uscire fuori di senno o peggio.
Questi ultimi video sono molto "rovinati", ma, se si strizza gli occhi e si guarda attraverso le righe e i rumori di elettricità statica, si possono vedere immagini che, lo ammetto, mi hanno lasciato a bocca aperta e terrorizzata.

Ora, non so quanto possano essere vere queste cose (e anche la Jovovich, all'inizio del film, ha ammesso "siete liberi di credere o non credere"), però, ad essere sincera, quelle immagini sono state abbastanza convincenti @__@

0 commenti:

 

Last Comments

Counter

Title

.