Pages

Ads 468x60px

domenica 3 gennaio 2010

Il Terzo Uomo


The Third Man è un thriller ambientato nella Vienna della Guerra Fredda, una Vienna divisa in quattro. Letteralmente. Infatti è divisa a zone, controllata ognuna da una Potenza: la Russia, l'Inghilterra, l'America e la Francia.
La gente si arrangia come può per sopravvivere, vendendo in nero qualunque cosa.
E' in questo periodo non proprio felice, che arriva a Vienna Alga Martin (devo ancora capire perché hanno tradotto Holly con Alga, che tra l'altro nun se pò sentì), uno scrittore, invitato lì dal suo amico d'infanzia Harry Lime. Ma al suo arrivo scopre che Harry è appena morto, investito accidentalmente da un auto.
Ma Alga è spinto a sospettare che non sia stato un incidente, per via di testimonianze discordanti. Mentre due amici di Harry, presenti al momento dell'incidente, sostengono che loro due erano gli unici che hanno assistito alla dipartita dell'uomo, il portiere del palazzo dove abitava l'uomo sostiene la presenza di un terzo uomo, di cui però ignora l'identità.
Chiaramente il suo interesse non è apprezzato dalla polizia, che fanno di tutto per convincerlo a mollare le sue personali indagini e a far ritorno a casa sua.
Fa la conoscenza con Anna Schmit (una bellissimissima Alida Valli), presente al funerale in quanto amante di Harry. Lei aiuta lo scrittore, ma ha già dei casini tutti suoi con la legge, in quanto entrata illegalmente in paese.
Le indagini hanno per Alga un punto di svolta quando si trova davanti proprio il suo amico di infanzia (Orson Welles), vivo e vegeto, anche se in perenne fuga. Quando va alla polizia per riferirgli della sua visione, viene anche informato che il suo amico, così tenero e innocente, è in realtà un uomo privo di scrupoli, che per denaro non ha esitato a rubare pennicillina dall'ospedale militare, allungarlo per aumentarne il volume, e venderlo a prezzi esorbitanti. Con risultati disastrosi per chi la utilizzava.
Resosi conto che il suo amico è un farabutto, decide allora di aiutare la polizia per catturarlo.

Un noir davvero carino. Nella versione che ho visto io non c'erano sottotitoli italiani per le numerose parti parlate in tedesco. Acc. Spero di non essermi persa niente di interessante XD
Tra l'altro un rumor che gira in rete sembra suggerire che vogliano farne un remake, con Leo di Caprio e Tobey Maguire come protagonisti (chi il buono? chi il cattivo?). Anche se probabilmente i fan di questo storico film storceranno il naso, personalmente sono curiosa di vederlo!

In Italia per 30 anni e sotto i Borgia ci furono guerre, terrore, omicidi, carneficine, ma vennero fuori Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Isvizzera non ci fu che amore fraterno...ma in 500 anni di quieto vivere e di pace che cosa ne è venuto fuori? L'orologio a cucù.

2 commenti:

Kiki ha detto...

Quella dell'orologio a cucu' e' stupenda XD

Kiri ha detto...

Eh si, infatti è l'unica che mi sono premurata di scrivere XD

 

Last Comments

Counter

Title

.