Pages

Ads 468x60px

sabato 19 luglio 2008

Rosencrantz e Guildenstern sono Morti


Diretto da Tom Stoppard, che ne aveva scritto una versione in tre atti per il teatro.
Mitico - e quasi introvabile - film surreale del 1990, i cui protagonisti sono due giovani, splendidi, fantasmagorici Tim Roth e Gary Oldman. Narra le vicende dei due messaggeri (come da titolo, Rosencrantz e Guildernstern...impossibile chi dei due è chi) dello shakespeariano Amleto che vengono convocati in Danimarca per raggiungere il loro fidato amico e sovrano, allo scopo di capire se i suoi strani comportamenti siano legati ad un reale disturbo, o se sia semplicemente fingendo.
La trama, alla fin fine, è tutta qui, sarebbe bastata mezz'ora per narrarla per intero; ma il bello di questo film è, più che la trama in sé, le azioni dei personaggi, i loro discorsi, a volte bizzarri, a volte che lasciano perplessi, ma che comunque ti lasciano sempre con un sorriso sulle labbra.
Non ci è dato sapere chi fra i due sia Rosencrantz e chi Guildenstern, perché loro sono i primi ad ignorarlo, ma spesso troviamo uno dei due (Oldman), quello che sembra un pò più scemo, impegnato in creazioni tutte particolari, come il sandwich, o la scoperta del moto perpetuo. Imperdibile il Gioco delle Domande...prima o poi devo incastrare qualcuno e farlo XD

0 commenti:

 

Last Comments

Counter

Title

.