Pages

Ads 468x60px

venerdì 1 agosto 2008

Casanova

Ennesimo film che mi ero ripromessa di vedere secoli fa. Heath Ledger nei panni del più celebre seduttore di tutti i tempi è molto azzeccato; per inciso, a mio parere lui era un attore di alto livello, capace di calarsi in molti ruoli diversi, sebbene la mia conoscenza su di lui si riduca a 3/4 film XD
Vabbè. Inutile descrivere chi fosse Giacomo Casanova; lo conoscono anche i bambini.
La Venezia 700esca è superbamente descritta in questo film di Lasse Hallström (Chocolat), dalle grigie viuzze nascoste allo sfavillio del Carnevale.
Giacomo, che ha amato centinaia di donne, conosce il vero amore. Francesca (Sienne Miller) donna intelligente, caparbia, e promessa sposa ad un uomo che non ha mai nemmeno visto. L'amore, quello vero, che ti afferra e ti mozza il respiro, arriva fino a Giacomo, finora immune a questo sentimento.
A causa della sua condotta, Casanova rischierà di essere bandito da Venezia se non convolerà a giuste nozze; e la prescelta cadrà sulla splendida Victoria (più la guardavo più mi convincevo di averla già vista, quella bionda platinatissima; poi il labbro storto mi ha fatto subito balzare in mente l'immagine di Natalie Dormer, l'Anna Bolena de I Tudors). Ma proprio quando l'accordo verbale di matrimonio è siglato, Casanova incontra Francesca, ed è subito amore.
Francesca detesta Casanova, come donna e come scrittrice, ma riesce comunque a starle accanto fingendosi qualcun'altro. Ma quando arriverà il promesso sposo della fanciulla, il commerciante di lardo Pappirizzio (Oliver Platt, che a me piace fin dai tempi di "Beethoven" nonostante in questo film sembra più lasciato andare del solito), con una scusa lo terrà bloccato nel suo palazzo mentre lui si rivelerà a Francesca come il suo promesso sposo.
Durante il Carnevale di Venezia, Giacomo si ritroverà con le due promesse spose nello stesso luogo, inseguito dal vescovo Pucci (Jeremy Irons), l'Inquisitore che vuole la sua testa. Giacomo confesserà la sua vera identità a Francesca, un attimo prima di essere arrestato. Si professerà anche l'autore dei libri illegali scritti sotto falso nome dalla ragazza, proteggendola. Ma davanti alla giuria che sta per condannarlo, lei confessa, e vengono entrambi condotti alla forca. Salvati all'ultimo momento da un teatrante vestito da Cardinale, Casanova, Francesca e i suoi salvatori lasceranno Venezia. Ma Casanova resterà fra quei calli, perché il fratello di Francesca prenderà il suo posto (insieme a Victoria) mentre Giacomo e il suo vero amore vivranno liberi e felici

0 commenti:

 

Last Comments

Counter

Title

.