Pages

Ads 468x60px

mercoledì 17 giugno 2009

I Segreti di Moonacre


Mi aspettavo molto da questo film, probabilmente perché nel trailer si diceva essere tratto dal libro che aveva "ispirato J.K.Rowling"...e proprio condizionata da questa frase, durante tutta la visione del film ho cercato collegamenti ad elementi presenti all'interno della saga di Harry Potter.
Ne ho trovato qualcuno, ma prendetelo come uno sciocco passatempo, e non un insinuazione al plagio della mitica zia Row :P
C'è un quadro il cui abitante è "vivo"
C'è un grosso, molto grosso, cane nero (come Thor, il cane di Hagrid)
C'è una foresta dalla quale la protagonista deve assolutamente stare alla larga (quindi...una Foresta Proibita? )
C'è un unicorno luccicante (tipo il patronus di Harry, per intenderci)
E per finire (la mia preferita) c'è un grosso albero fra le cui radici si nasconde un corridoio che porta ad una casetta segreta (praticamente come quello che si trova sotto il temibile Platano Picchiatore che conduce alla Stamberga Strillante O____________O).

Le analogie finiscono tutte lì...anche se l'ultima è un pò troppo simile a quella presente in Harry Potter, eh? Vabbè, sorvoliamo XD

Non ho mai letto il libro da cui è tratto questo film ("the Little White Horse", di Elizabeth Goudg)...e probabilmente mai lo farò u__u
Sebbene abbia un debole per i fantasy, questo mi è sembrato meno...magico di quanto mi aspettassi.
Le ambientazioni sono splendide, e la protagonista (Dakota Blue Richards) è deliziosa in quegli abiti incantevoli, ma a parte quello, non ho trovato nulla che valga la pena una seconda visione.

Passando alla cosa che mi riesce peggio...
Maria Merryweather, rimasta orfana e senza soldi dopo la morte del padre, si ritrova come unica eredità un libro. Che culo, direbbe qualcuno.

Insieme alla sua fedele dama di compagnia, viene ospitata dal burbero zio in quel di Moonacre, una valle che sarebbe incantevole, se non nascondesse una maledizione, che la tredicenne scopre leggendo le pagine del libro di suo padre.

Si narra di due famiglie, i Merryweather e i De Noir, che si sono giurati astio eterno tempo prima, durante il matrimonio che avrebbe unito le due casate. Ma la promessa sposa, che aveva ricevuto in dono dalla luna delle magiche perle in grado di esaudire qualunque tipo di desiderio, scopre che gli uomini che lei amava (il padre e il fidanzato) volevano solo quelle perle.
Le perle scompaiono sotto la maledizione della fanciulla delusa e incacchiata, e ogni famiglia accusa l'altra, certa di essere stata derubata delle perle.
Ma all'approssimarsi della 5.000° luna, la valle verrà distrutta se le perle non saranno ritrovate dalla nuova Principessa della Luna.
Maria inizierà così la caccia alle suddette, aiutata da colui che inizialmente era stato mandato per rapirla (in quanto Principessa della Luna che avrebbe potuto sciogliere la maledizione), il giovane figlio dei De Noir.

Confusi dalla spiegazione pietosa?
Si, lo so...questa è stata dura u__u

0 commenti:

 

Last Comments

Counter

Title

.