Pages

Ads 468x60px

lunedì 22 giugno 2009

Okuribito (Departures)

Daigo Kobayashi è un violoncellista che, appena raggiunto l'obiettivo di entrare in un'orchestra, si ritrova senza lavoro perché questa viene sciolta.
Deluso e depresso, decide di lasciare Tokyo e tornare nella casa della sua infanzia. Sua moglie, una web-designer, lo segue senza indugio.
Ma il problema del lavoro resta, e quindi Daigo accetta di fare un colloquio in una misteriosa agenzia che, a sentire l'annuncio sul giornale, si occupa di "viaggi", e non richiede conoscenze particolari.

Solo in seguito scoprirà che si tratta di un'agenzia che si occupa di preparare i corpi all'ultima vestizione prima della cremazione.
Dopo i primi tentennamenti, scopre di non voler più lasciare il lavoro, anche dopo che la moglie, scoperto il suo segreto, lo lascia per tornare a Tokyo perché non sopporta l'idea che suo marito tocchi gente morta.
Daigo deve inoltre combattere con il ricordo di un padre che lo ha abbandonato per scappare con una cameriera, senza più farsi vivo con lui.

L'ho trovato un film assolutamente delizioso. Non a caso ha anche vinto gli Academy Award per il Miglior Film il Lingua Straniera, quest'anno.
Masahiro Motoki, che qui interpreta Daigo, ha persino preso lezioni di violoncello per questo film, anche se, a onor del vero, ho letto sul blog di un violoncellista che "solo chi ha studiato lo strumento potrebbe accorgersi che in realtà non è lui a suonare". Sottigliezze :P
I gesti controllati di Daigo, mentre preparava quelle persone davanti ai loro cari, erano pieni di rispetto, e ammetto che qualche lacrimuccia mi è pure scappata

0 commenti:

 

Last Comments

Counter

Title

.